Frana di Castello, concluso il 2° lotto di lavori 

Conclusi i lavori del secondo lotto di sistemazione della frana in località Castello, sulle colline di Pietrasanta. Intervento da quasi 160 mila euro, finanziato con risorse che il Comune si è aggiudicato da bando ministeriale per proseguire la messa in sicurezza avviata nel 2021, con i primi lavori di stabilizzazione.

“Abbiamo completato il consolidamento della parte della parte più a monte della frana, con la costruzione del muro di contenimento – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – ora predisponiamo le perizie e gli atti necessari per effettuare la riasfaltatura del tratto viario interessato. Nel frattempo è stato già elaborato il progetto per il 3° lotto di lavori, dedicato alla regimazione delle acque e candidato a finanziamento, in modo da essere pronti in caso di assegnazione delle risorse”.

Il secondo lotto fa parte dei cinque in cui è stato “spacchettato” il progetto di messa in sicurezza della frana, dal costo complessivo superiore a 1 milione e 400 mila euro: “Procedere a step – conclude Marcucci – ci permette di intervenire con continuità su una situazione che, altrimenti, sarebbe stata troppo onerosa da sostenere. La lotta al dissesto idrogeologico è lunga e molto impegnativa, ringrazio i cittadini per la pazienza e la fiducia che ci hanno dato due anni fa, quando iniziammo a lavorare su questo fronte dopo che da oltre sei gli abitanti di Castello aspettavano risposte”.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”